Loading…

THE ADVISOR

Tieni presente che questa risorsa contiene solo contenuti archiviati. Visita https://msasafety.com per cercare ed esplorare i contenuti più recenti disponibili.
Per distributori MSA o associati MSA, eseguire l’accesso per visualizzare le informazioni sicure.
Come contribuire alla sicurezza dei Vigili del Fuoco attraverso la connettività
30/11/2020
  • Respiratori ad adduzione d’aria Respiratori ad adduzione d’aria
La lotta agli incendi è un'attività intrinsecamente pericolosa, nella quale la comunicazione e la conoscenza costante della situazione sono indispensabili per la sicurezza dei Vigili del Fuoco. Scoprite come la connettività può migliorare la sicurezza.

La lotta agli incendi è un'attività intrinsecamente pericolosa, nella quale la comunicazione e la conoscenza costante della situazione sono indispensabili per la sicurezza dei Vigili del Fuoco. I Vigili del Fuoco devono poter essere collegati tra loro e con i loro superiori, sia durante l’intervento che al di fuori.

La connettività permette di scambiare informazioni sulle proprie condizioni e su quelle dei colleghi, con la tranquillità di sapere che tutti loro, sul luogo dell'intervento e non solo, sanno cosa sta succedendo in tempo reale.

La connettività introduce un ulteriore elemento di sicurezza in un ambiente che spesso evolve rapidamente:

  • i singoli Vigili del Fuoco hanno più consapevolezza dell'ambiente circostante grazie a sensori indossati da loro stessi o da altri, durante l'intervento, fin dal momento in cui scendono dal camion
  • Il responsabile dell'intervento dispone di più informazioni sull'evolversi della situazione, in modo dinamico: pressione dell'aria dell'autorespiratore e condizioni di allarme. Il monitoraggio remoto è come un secondo paio di occhi, con la possibilità di inoltrare le informazioni se il responsabile locale non può occuparsi in esclusiva del controllo delle informazioni

Ma questo livello di connessione è solo una parte del supporto di cui i Vigili del Fuoco hanno bisogno per agire in sicurezza.

Anche dopo la conclusione dell'intervento, i vantaggi della tecnologia cloud in materia di sicurezza continuano con:

  • Archiviazione dei dati cronologici dell'intervento per visualizzarli o aggregarli successivamente
  • Informazioni sulla gestione del magazzino per capire quali apparecchiature sono state utilizzate e se sono state coinvolte attivamente in un intervento

La connettività con il cloud e con la scena dell'intervento sta diventando sempre più accessibile. Ad esempio, MSA LUNAR è un piccolo dispositivo wireless predisposto per il cloud progettato per potenziare la protezione dei Vigili del Fuoco grazie a una visione migliorata, a una maggiore consapevolezza della situazione e alla connettività delle squadre. Il suo lancio è previsto per il primo trimestre del 2021.

Progettato per ciascun Vigile del Fuoco in azione, LUNAR collega tra loro le persone indipendentemente dal fatto che indossino un autorespiratore. Questo tipo di connettività migliora la comunicazione nella squadra e rende disponibili le informazioni necessarie per prendere rapidamente decisioni importanti.

Guardate il nostro video sulla strategia di MSA Safety per la connettività.